Giocoleria e Circo

Ben venga tutto quello che è gioco, giocoleria e arte: dai birilli alle bolas, al fuoco (solo per i più grandicelli), esercizi acrobatici, rou cyr, monociclo, trampoli e tanto altro ancora.

L'importante è che non manchi la volgia di mettersi in gioco sempre con il sorriso. Questo è il nostro spirito!

#lacaposciuc è il nostro motto!

I benefici della giocoleria

L'apprendimento delle abilità circensi offre una vasta gamma di benefici per i partecipanti:

  • maggiore attenzione e concentrazione
  • crescita personale e sociale
  • lavoro sulla parte emotiva di ciascuno.

E sempre in un'atmosfera non competitiva e divertente. Vedi sotto per saperne di più.

E non è tutto!

Tra gli altri benefici spicca lo sviluppo della coordinazione e dei riflessi. Infatti, le discipline di manipolazione degli oggetti richiedono un movimento accurato e tempestivo degli arti, il che è fortemente utile per i bambini piccoli poiché stanno ancora sviluppando le proprie capacità di coordinazione, oltre a essere vantaggioso per i giovani e gli adulti di tutte le età.

I risultati, a livello fisico e mentale, sono notevoli a beneficio della vita quotidiana.

  • Riflessi migliorati - La maggior parte delle discipline circensi richiede reazioni in frazioni di secondo. Coloro che praticano le abilità circensi svilupperanno velocità di risposta con la pratica nel tempo.
  • Equilibrio - Monociclismo, corde, trampoli e acrobazie migliorano il naturale senso di equilibrio del corpo.
  • Risoluzione dei problemi - Molte discipline si basano su elementi difficili da comprendere. Dai complessi schemi di giocoleria alla comprensione delle dinamiche di una rou cyr, al lavoro sulle acrobazie con un partner. Fare continuamente uno sforzo per capirle migliora le tue capacità di problem solving.
  • Concentrazione - Senza concentrazione il giocoliere lascerà cadere l'oggetto o perderà l'equilibrio. Con l'apprendimento corretto e tramite la pratica , in totale sicurezza, il praticante vedrà un aumento della sua capacità di concentrarsi sul compito da svolgere.
  • Pazienza: bisogna acquisire pazienza con se stessi per imparare le arti del circo. Spesso, un trucco deve essere praticato molte volte prima che i muscoli memorizzino e "incorporino" il movimento: ma succede anche che il birillo cada, fa parte della vita e del circo. La pazienza è una virtù.
  • Fiducia in se stessi– Essere in grado di riflettere sul tuo duro lavoro e avere un bel trucco da mostrare per è di grande stimolo a credere in sé. Più si fanno progressi in una determinata arte, più si prova un senso di realizzazione e fiducia nelle proprie capacità.
  • Flessibilità - Tutte le nostre attività di giocoleria e circo portano a una buona forma fisica e flessibilità. Il riscaldamento e lo stretching adeguati sono essenziali per prendersi cura del proprio corpo e dovrebbero essere praticati a tutti i livelli del circo.
  • Maggiore massa cerebrale - Provata dalla scienza! Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista "Nature Neuroscience", la giocoleria aumenta la quantità di materia bianca nel nostro cervello e crea nuovi percorsi neurali.
  • Creatività - il circo è una forma d'arte e una forma di stimolazione fisica e mentale. La pratica consente al lavorare sulla propria creatività, esplorarla ed esprimersi in un modo mai sperimentato.
  • Capacità sociali - La pratica delle arti circensi offre un contesto fantastico per i giovani e gli adulti per socializzare e sviluppare le proprie capacità individuali e di gruppo. Con il circo come contesto, i partecipanti possono imparare e condividere in un'atmosfera sicura e non competitiva mentre fanno amicizia e si divertono.