Capoeira

E' lotta per ballerini e danza per lottatori!

Cos'è la Capoeira?

La Capoeira è un'arte marziale brasiliana travestita da danza ed eseguita su strumenti musicali (percussioni e in particolar modo al ritmo del berimbau) e canzoni tradizionali brasiliane.

Si basa su specifici movimenti offensivi e difensivi e, a differenza di altre arti marziali, il partecipante è costantemente in movimento: è la ginga, la base della Capoeira.

I movimenti di schiva, in basso, in alto, o tramite acrobazie, permettono di sfuggire agli attacchi del compagno di jogo. Perché nella Capoeira nn c'è un avversario, ma un compagno di gioco. L'obiettivo non è colpire, ma mostrare di essere capaci di farlo. Il gioco si svolge all'interno di una roda, ovvero un cerchio di persone che accompagnano con il battito di mani e il coro, quanto succede all'interno della roda.

La roda de capoeira nel 2014 è stata inserita dall'UNESCO nella Lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità.

Capoeira Angola e Capoeira Regional

Caratteristica del Centro di Capoeira São Salomão è di allenare una settimana Capoeira Regional e una settimana Capoeira Angola. Lo stile Regional della capoeira è nato negli anni '30 in Brasile grazie a Mestre Bimba, lottatore baiano, con l'aggiunta alla Capoeira tradizionale di movimenti provenienti da altre discipline di lotta e del Batuque, arte marziale di origine africana ereditata da suo padre.

Benefici della Capoeira

Sono innumerevoli i benefici determinati dalla pratica regolare della Capoeira, per il corpo ma anche per la personalità e lo spirito.

  • Forza - La pratica della Capoeira, da un punto di vista prettamente fisico, richiede il coinvolgimento il coinvolgimento di tutti i muscoli, il che si traduce in una fantastica forza sia della parte superiore che della parte inferiore del corpo.
  • Flessibilità - Al pari dell Yoga, si sviluppa fortemente la flessibilità nel corpo.
  • Resistenza - Aiuta a sviluppare la resistenza muscolare e cardiovascolare del corpo.
  • Coordinazione - la capoeira è unica per il modo in cui tutti i movimenti sono seguiti in maniera ben coordinata (ma attenzione, non prestabilita!), aiutando a lavorare anche sul un senso del ritmo.
  • Velocità - L'essenza principale dell'esecuzione di Capoeira è di eseguire tutti i movimenti in modo fluido in al ritmo del berimbau. E se il ritmo è rapido, il gioco si fa più veloce. Ciò aiuta a sviluppare tempi di risposta migliori e ad acquisire maggiore agilità e prontezza di riflessi.
  • Controllo - La Capoeira insegna al corpo a controllare movimenti istantanei e complessi e a svolgerli in equilibrio, ma insegna anche a mantenere il controllo di fronte a movimenti imprevisti del compagno.
  • Riduzione dello stress - L'esecuzione di movimenti fluidi accompagnati dalla musica delle percussioni rilassa completamente il corpo e la mente. Qualsiasi problema sparisce dopo una buona lezione di Capoeira!
  • Fiducia - La pratica di una disciplina speciale come la Capoeira, aiuta a rafforzare la fiuducia in sé, nel proprio corpo e nello spirito.
  • Espressività e creatività personale - Nella Capoeira non esiste il copiare. Si apprende un esercizio e lo si interpreta dando il proprio tocco personale. Ognuno di noi cammina in forma differente. Allo stesso modo ognuno di noi ginga e joga in modo differente, senza sacrificare ovviamente la tecnica.